top of page

ESAME BIOIMPEDENZIOMETRICO 

​

Durante la prima consulenza e ad ogni monitoraggio mensile, verrà eseguita in studio la valutazione impedenziometrica tramite bio impedenziometro BIA LIGHT DS MEDICA.

 

L’impedenza bioelettrica dei tessuti è generata dal passaggio di corrente alternata, con tensione e intensità definite, iniettata per via transcutanea attraverso elettrodi adesivi di superficie, collocati in posizioni definite in accordo ad una precisa standardizzazione.

Si assume che il corpo sia un conduttore isotropo cilindrico a sezione costante, la cui impedenza dipende dalla resistività specifica dei tessuti ed direttamente proporzionale alla lunghezza del conduttore e inversamente proporzionale alla sua sezione.

 

Si tratta di una metodica indiretta e non invasiva. L’impedenziometria o BIA è una metodica che permette la determinazione dell’acqua corporea (TBW) attraverso la misura dell’impedenza (Z) del corpo umano al passaggio di una corrente elettrica alternata. L’impendenza è la resistenza che l’organismo oppone al passaggio di una corrente elettrica.

 

L’abilità di un corpo di condurre corrente dipende dalla presenza di elettroliti nell’acqua corporea. Quindi la misura della conduttività o dell’impedenza dipende dalla presenza di acqua corporea e dei componenti corporei che contengono elevate quantità di acqua, come la massa magra.

 

Il metodo non determina direttamente la massa grassa, ma permette di:

 

  • predire la MASSA MAGRA (FFM) in base all’acqua totale corporea

  • derivare la MASSA GRASSA (FAT) dalla differenza tra peso corporeo e massa magra

 

In sintesi, per soggetti in buono stato di salute e normalmente idratati è possibile usufruire della BIA monofrequenza (50 kHz), dalla misurazione, si potranno ottenere alcuni indici come:

 

TBW → TOTAL BODY WATER→ ACQUA CORPOREA TOTALE

FAT → FAT MASS -->MASSA GRASSA

FFM →FREE FATTY MASS → MASSA MAGRA

 

con un algoritmo matematico, si può distinguere ICW e ECW.

 

La massa magra (muscolo, ossa, acqua, organi) rappresenta un buon conduttore perché comprende una grande quantità di acqua ed elettroliti (circa il 73% di acqua) ed oppone una bassa resistenza al passaggio della corrente elettrica.

 

La massa grassa è un cattivo conduttore in quanto presenta un contenuto di acqua molto basso (5-10%), essendo costituita quasi esclusivamente da trigliceridi.

 

Inoltre, suddetta misurazione porta il clinico ad avere a disposizione ulteriori dati, che sono il risultato di equazioni predittive:

 

  • BCM: MASSA CELLULARE METABOLICAMENTE ATTIVA. Comprende tessuto muscolare, organi viscerali, fluidi intracellulari.

     

  • ECM: MASSA EXTRACELLULARE METABOLICAMENTE INATTIVA. Comprende fluidi extracellulari ed ossa.

     

  • SMI: INDICE MUSCOLO SCHELETRICO→ si tratta di un indice di massa muscolare ed è correlato alla definizione di sarcopenia.

 

Quali sono i punti di forza di questa indagine?

 

 • Assenza di invasività

 • Semplicità di esecuzione

 • Velocità dell’analisi

 • Copre tutti gli stati fisiopatologici e patologici (arriva dove altre   metodiche non invasive, come la plicometria, non possono essere   utilizzate – es. obesità)

 • Il paziente non deve rimanere in biancheria intima, come accade   necessariamente nella plicometria

 • Disponibilità di molti valori di riferimento

 • Portabilità

bottom of page